Proprietà degli Olii Essenziali
Proprietà degli Oli Essenziali
Le proprietà degli oli essenziali sono tantissime. A livello scientifico, infatti, è stato dimostrato che queste sostanze hanno azioni antisettica e antibatterica, ma anche antivirale; tutto dipende dalla pianta da cui vengono estratti gli oli essenziali. In particolare, essi possono svolgere anche azioni stimolanti, balsamiche, tonificanti e rilassanti.
Da non sottovalutare che, ogni olio essenziale contine al suo interno specifiche proprietà che lo rendono adatto a specifici utilizzi e impieghi, in quanto solo quella pianta ha quelle caratteristiche, che diventano virtù.
Non è un caso, infatti, che gli oli essenziali vengano usati per svariatissimi utilizzi, sia per profumare un ambiente domestico, sia da aggiungere alla crema per i massaggi,per fare i suffumigi, sia per i sintomi da raffreddore, sia per fare dilatare e purificare i pori del viso, eliminando brufoli e punti neri.
Inoltre, gli oli essenziali possono essere aggiunti agli oli da condimento per esaltare il gusto di un insalata o di tante altre ricette e piatti.
Si da il caso che gli olii essenziali agiscano in tre diversi modi; farmalogicamente, psicologicamente, fisiologicamente, in quanto sono nostri alleati per curare e aiutare il nostro organismo, il nostro benessere e la nostro mente.